La Pastorale Familiare rappresenta l'azione di tutta la Chiesa (quindi anche degli sposi e delle famiglie) che, guidata dallo Spirito Santo, ha l'obiettivo di annunciare, celebrare e servire l’autentico “Vangelo del Matrimonio e della Famiglia”, consapevoli di proporre una visione e un’esperienza valida di famiglia dal punto di vista profetico e umano.
Le finalità sono diverse: accompagnare la coppia e la famiglia a scoprire e vivere la loro vocazione (alla santità) e missione (alla vita ecclesiale e sociale); contribuire a far crescere la famiglia come chiesa domestica perché, di ritorno, questa possa aiutare la parrocchia ad essere sempre più una “famiglia di famiglie”; avviare una pastorale familiare missionaria sulla base di un progetto che sia d’insieme: pastorale integrata, lavorare cioè per progetti pastorali delineando obiettivi, strumenti e contenuti, tempi o tappe, risorse.
E’ un servizio rivolto alle famiglie della nostra comunità parrocchiale nei tre aspetti della formazione, celebrazione e carità (cosa/come offrire al mio prossimo?). Attenendosi alla direttive della CEI, del proprio Vescovo e del Parroco si pone in ascolto dei bisogni della realtà territoriale e ne progetta, coordina e verifica l’attività specifica.
Mai come oggi la nostra famiglia è sotto attacco da più parti. Mai come oggi c'è bisogno di tornare a respirare il profumo della piccola chiesa domestica. Ringraziamo quelle coppie che non hanno paura di sposarsi anche oggi con lo "sposo" e affidano al suo spirito d'amore le loro quotidiane fragilità umane. Non in modo passivo ma vivendo una relazione viva e vitale. Tu, Cristo sposo cosa faresti al nostro posto, oggi, per questo nostro figlio? Come trovare un posto di lavoro senza venderci al potente di turno? Cosa faresti per questa mia situazione particolare? Per questa malattia? Cosa faresti Tu per i soldi che non bastano mai?
E Lui, lo Sposo premuroso, che ci da gioia, ci accarezza e ci dice: "Forza! Sto qui con voi, non mi sentite? Guardiamo insieme questo quotidiano a modo mio. E ci accorgiamo che si allargano gli orizzonti.
E' grazie a queste piccole chiese domestiche - che ne sono molte, anche se distanti tra loro, ma disseminate su tutto il territorio nazionale, presenti e pulsanti - che acquistiamo coraggio. Queste chiese ci dicono: "Forza! Cristo ci ha insegnato come dare il nostro corpo per amore".
Pastorale familiare
Parrocchia San Giovanni in Platea
DOMENICA 10 APRILE 2016 "A due a due li mandò"
Rivolto alle giovani coppie di sposi che desiderano approfondire il valore del sacramento delle nozze e presentazione del cammino mistagogico. Cos'è la mistagogia?
ore 10,00: Catechesi nella sala conferenze San Luigi Orione
ore 11,00: Santa Messa nella chiesa di San Luigi Orione
ore 12,30: Pranzo con tutte le coppie
Sarà attivo il servizio animazione per bambini e ragazzi
DOMENICA 22 MAGGIO 2016 "Festa degli Anniversari di Matrimonio"
Rivolto a tutte le coppie sposate per festeggiare insieme l'anniversario di matrimonio con figli e nipoti per vivere un momento di gioia ringraziando insieme il Signore
ore 11,00: Santa Messa nella chiesa di San Luigi Orione
ore 12,00: Aperitivo e scambio di auguri con tutte le coppie
DOMENICA 29 MAGGIO 2016 "1+1=3 Costruire il noi"
ore 10,00: Catechesi nella sala conferenze San Luigi Orione
ore 11,00: Santa Messa nella chiesa di San Luigi Orione
ore 12,30: Pranzo con tutte le coppie
Sarà attivo il servizio animazione per bambini e ragazzi
I successivi incontri del cammino per giovani coppie "A due a due" si terranno a partire dal mese di settembre a cadenza mensile domenicale. Previsto alla fine il seminario "Ecco lo Sposo"
IMPORTANTE: gli INCONTRI sono completamente GRATUITI per l'ambito di Venafro!
CONTATTI The Marriage Course - Venafro (IS)
MATTEO BIZZARRI 333 3805625 mbizzarri@alice.it
CARMELA RINALDI 366 4290403