Ministri Straordinari dell'Eucarestia

I Ministri Straordinari dell'Eucarestia della parrocchia sono sette e il loro mandato viene conferito dal vescovo nella solennità dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo, dopo aver ricevuto una formazione teologica di tre anni ed una preparazione spirituale e liturgica dal parroco attraverso la partecipazione alle catechesi settimanali e incontri di aggiornamento. I Ministri Straordinari dell'Eucarestia portano l'Eucarestia nelle case degli anziani e dei malati, dopo aver partecipato alla Santa Messa domenicale delle ore 8,30 nella chiesa di San Francesco, dopo aver ricevuto le teche con le particole consacrate e la benedizione dal parroco.

In questo modo i malati sono immessi nella reale comunione con la comunità celebrante ed uniti ad essa sono sostenuti dall'amore e dalla preghiera dei fratelli. A casa del malato si segue il rito di Comunione con l'atto penitenziale, la lettura della Parola di Dio, la recita del Padre Nostro, l'invocazione dell'Agnello di Dio ed una preghiera finale di ringraziamento. Spesso il ministro straordinario dell'Eucarestia svolge il ministero della Carità, di quella carità che è conforto, consolazione e condivisione delle gioie e dei dolori di questi malati e dei loro familiari. Attualmente nella nostra parrocchia ricevono l'Eucarestia ventiquattro malati o anziani tutte le domeniche e nelle solennità. La comunità può segnalare al parroco o ad un responsabile malati o anziani, residenti nella parrocchia, che desiderano ricevere la Comunione nelle loro case.

Nel corso dell'anno giubilare della Misericordia i Ministri Straordinari dell'Eucarestia con i diaconi, gli accoliti e il lettore si raccolgono davanti al Santissimo per l'Adorazione Eucaristica, la recita dell'Ora Media, la recita del Rosario Eucaristico, la lettura della Parola, la preghiera del Giubileo e canti. Ciò garantisce a tutti i fedeli della diocesi di poter lucrare le indulgenze nella nostra Concattedrale.

GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA

 Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo

(Parrocchia San Giovanni in Platea)

 

ADORAZIONE EUCARISTICA

(Lunedì-Martedì-Giovedì-Venerdì-Sabato)

 

ore 10,00: Esposizione del Santissimo Sacramento

ore 10,05: Recita dell'Ora Media

ore 10,15: Adorazione Eucaristica silenziosa

ore 10,45: Recita del Rosario Eucaristico meditato

ore 11,30: Recita della Coroncina della Divina Misericordia e della preghiera del Giubileo

ore 12,00: Deposizione del Santissimo Sacramento

 

Il mercoledì è garantita l'apertura della Concattedrale dalle ore 10,00 alle ore 12,00